Ad Alessandria le prime case microclimatiche

«I primi inquilini delle case microclimatiche al quartiere Cristo, ad Alessandria, possono prendere possesso dei loro alloggi “ad alta sostenibilità energetica”. Certo potrebbero sentirsi un po’ isolati, visto che vanno ad abitare in quello che sarà ancora per un po’ un cantiere. Ma sono pionieri e fra l’altro colgono un’occasione: l’unico edificio terminato al momento, dall’impresa edile di Giuseppe Sacco (progettisti gli architetti Guido Gozzoli e Cristiano Laguzzi), vede trenta appartamenti di pezzatura medio-piccola da cedere in affitto a canoni calmieriati se non altro dalla crisi dell’edilizia. I tetti massimi di spesa — scrive La Stampa — vanno da 250 a poco più di 500 euro al mese, secondo le dimensioni, ma in realtà si possono spuntare cifre più basse.

Le case microclimatiche rappresentano l’ultimo tassello di Concerto Al Piano, tranche alessandrina di un piano addirittura europeo (con relativi contributi) per rivitalizzare una zona cittadina all’intersezione tra via Gandolfi e via della Moisa, considerata periferia degradata. Ora sta cambiando grazie anche agli interventi urbanistici e sociali, con un’attenzione particolare all’ambiente: case Atc ristrutturate e finanziamenti per 300 mila euro destinati alla migliore coibentazione negli edifici già esistenti. Un insieme studiato dal Politecnico di Torino (prof. Roberto Pagani), per arrivare nelle case microclimatiche a un risparmio energetico – sulla carta – del 46%.

La costruzione — continua il quotidiano — è partita quattro anni fa ed è stata travagliata da eventi negativi: default del Comune a parte, s’è dovuto fare i conti con il crollo del mercato edile. Diverse imprese hanno rinunciato, altre – come la Sacco – sono subentrate. Le case microclimatiche sono due: la prima con una sessantina di alloggi da affittare, la seconda (impresa Capra) con una quarantina da vendere. L’impostazione è simile in entrambi i casi: due «stecche» abitative parallele unite da una grande serra alta quanto i palazzi, che grazie al ricircolo dell’aria deve creare un microclima utile a mantenere il caldo d’inverno e il fresco d’estate. In più ci sono pannelli fotovoltaici.

casaconsum_roma CASACONSUM TI DIFENDE COME CONSUMATORE, UN OCCHIO VIGILE PER LE TUE NECESSITA’

 

 

 

 

Articoli Correlati